Storia

Il 24 giugno 1859, nel corso della seconda Guerra di Indipendenza italiana, a Solferino si consuma una delle battaglie più sanguinose del XIX secolo, sulle colline a sud del Lago di Garda. Lì si trova anche un cittadino svizzero, Jean Henry Dunant, che rimane talmente colpito dalla situazione che decide di creare una squadra di infermieri volontari preparati, il cui operato potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa.

Placare tutte le sofferenze umane senza distinzione di nazionalità, di razza, di  religione, di condizione sociale o di appartenenza politica.” [Henri Dunant]

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha sede a Ginevra ed è una  organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione  alle vittime delle guerre e delle violenze armate; nei conflitti armati il CICR è  responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.


I 7 Principi Fondamentali



Il Movimento Internazionale della  Croce Rossa e della Mezzaluna  Rossa si adopera, sia a livello  internazionale che nazionale, per  prevenire ed alleviare ovunque la  sofferenza umana. Esso favorisce  la comprensione reciproca,  l’amicizia, la cooperazione e la  pace duratura tra i popoli.


Il Movimento opera senza  distinzione di nazionalità, razza,  credo religioso, classe, preferenza  sessuale o opinione politica, e  cerca di alleviare le sofferenze  degli individui, guidato soltanto dai  loro bisogni e dando la  precedenza ai casi più urgenti.


Il Movimento non si schiera con  nessuna delle parti in conflitto, né  prende parte a controversie di  carattere politico, razziale,  religioso o ideologico.


Il Movimento è indipendente  anche se deve sottostare alle leggi  del rispettivo paese dove è sito. Il  movimento deve essere libero di  agire in conformità ai propri  principi.


È un movimento volontario di soccorso  che non è mosso dal desiderio di  profitto.


In ogni paese non vi può essere  che una sola Società della Croce  Rossa o della Mezzaluna Rossa. 

Deve essere aperta a tutti e deve  estendere le sue attività  umanitarie a tutto il territorio  nazionale.


Il Movimento Internazionale della  Croce Rossa e della Mezzaluna  Rossa è presente in tutto il  mondo.