Sede Cerea


Nel 1988 il Cav. Lucino Bedon, Presidente del Gruppo donatori di sangue San Camillo di Cerea, insieme ai vicepresidenti Cav. Arsenio Aldrigo e Cav. Giorgio Merlin, pensano di istituire a Cerea un servizio di primo soccorso. L’iniziativa riscuote subito molto interesse e La Banca Agricola di Cerea si rende disponibile ad offrire un’ambulanza. Dopo non poche difficoltà, nel febbraio del 1989, parte il primo corso per Volontari del Soccorso di Croce Rossa con la partecipazione di almeno una settantina di aspiranti. Il corso termina in maggio, ne escono i primi 32 “Volontari del Soccorso” e viene quindi costituito il Gruppo Croce Rossa Italiana di Cerea; intanto la Banca Agricola regala all’associazione una nuova ambulanza.
Non c’era una sede e le prime riunioni venivano fatte nella sede del Gruppo Donatori di Sangue San Camillo in via Borghetto. In seguito, venne assegnata una stanza all’interno dell’Istituto De Battisti e cominciò così la nostra avventura con la donazione da parte della Cassa Rurale ed Artigiana di Cerea di un’altra ambulanza usata.


Dal 2014, il gruppo di Cerea con il gruppo di Bovolone, hanno costituito il Comitato del Basso Veronese.
Dei primi trentadue Volontari del Soccorso, uno è ancora in servizio.
Attualmente il Comitato della Croce Rossa del Basso Veronese opera in 26 comuni della provincia di Verona.

Sede Bovolone


Nel 2003 Roberto Zampieri, Volontario del Soccorso presso Cerea, espresse la volontà di costituire un gruppo autonomo di Croce Rossa a Bovolone. Il 13 giugno 2003 una lettera del Comitato Regionale del Veneto autorizzò la nascita del gruppo.
La prima sede fu presso Villa Panteo-Zampieri concessa tramite un accordo con l’Amministrazione Comunale dell’epoca. Nel 2004 venne organizzato il primo corso di reclutamento del gruppo di Bovolone: dei 32 scritti, 23 furono i volontari idonei all’esame. Nel 2014 le due sedi di Bovolone e Cerea hanno costituito la nascita del Comitato Basso Veronese.
Sempre nel 2014, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, viene inaugurata la nuova sede di Bovolone presso Viale della Libertà 5.