La Croce Rossa Italiana si prefigge di rispondere a situazioni di crisi ed emergenza, aumentare la resilienza delle comunità, puntando sulla prevenzione e la preparazione in caso di calamità, tenendo conto delle specifiche esigenze territoriali e adeguando il nostro approccio all’analisi del rischio. Questo consentirà di migliorare la sicurezza della comunità e aiuterà a far fronte a situazioni improvvise ed imprevedibili.

Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità, puntando sulla prevenzione e la preparazione in caso di calamità.

Servizi erogati dal Comitato del Basso Veronese


  • Attività a supporto del sistema di protezione civile

Il Comitato Basso Veronese aderisce con tutti gli altri comitati della provincia all’accordo provinciale per il coordinamento e il mantenimento di una struttura provinciale di Protezione Civile e Settore Emergenza con materiali mezzi e volontari

  • Gestione di sistemi di telecomunicazioni

Partecipiamo ad eventi e manifestazioni di grande afflusso locali, provinciali ma anche regionali con una partecipazione delle risorse di tutti i comitati provinciali con le medesime funzionalità operative e di intervento diventando così una forza modulare  atta ad intervenire in numerosi scenari di intervento. La possibilità di unire le nostre forze con quelle di altri comitati sia provinciali che regionali ci rende una struttura unica nel poter dare supporto sia in emergenza latente che conclamata

  • Restoring Family Links (RFL)

Ogni anno migliaia di famiglie vengono separate a causa di conflitti armati, situazioni di violenza, disastri, migrazioni o altre circostanze che richiedono una risposta umanitaria. La Croce Rossa Italiana e le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, insieme al Comitato Internazionale di Croce Rossa, operano in tutto il mondo per rintracciare i familiari e ristabilire il legame con i loro cari.
(attività condivisa con l’obiettivo strategico Principi e Valori)
Servizio su prenotazione.